Pergola Addossata Prestige a San Lazzaro (BO)
Pergola Addossata Prestige a San Lazzaro di Savena (BO)
4 Luglio 2022

Pergotenda a San Lazzaro di Savena (BO)

Pergotenda senza pilastri in legno lamellare

Questo nuovo progetto ci vede impegnati nel comune di San Lazzaro di Savena, nella periferia bolognese, per assecondare le esigenze di un cliente alla ricerca di soluzioni di schermatura solare in grado di aumentare il comfort nella sua abitazione. 

L’esigenza del cliente 

L’obiettivo del cliente è stato quello di proteggere e schermare i due lati dell’abitazione esposti al sole e alle intemperie, per ripararli sia dai raggi UV che dalla pioggia. Assicurare una temperatura interna confortevole e riparare gli infissi e le strutture esterne dalle intemperie è stato il duplice scopo di questo progetto. Per poter rispondere alle esigenze del cliente sui due diversi lati della casa, abbiamo proposto una soluzione diversificata, in grado di rispettare al contempo funzionalità ed estetica. 

La soluzione proposta da Area051

Per il lato sinistro della casa, corrispondente alla cucina, abbiamo preferito adottare una pergotenda senza pilastri, per potere ottenere la massima luminosità, anche grazie alla tenda impacchettata che può essere completamente ritratta, evitando qualsiasi ostacolo alla vista. 

La struttura frontale destra, corrispondente alla sala, è stata progettata con un classico pergolato con pilastri frontali per permettere, in un futuro, di chiudere perimetralmente con tende a caduta verticale in tessuto cristal trasparente o vetrate panoramiche e creare, così, un unico ambiente con la sala nella stagione invernale. 

Entrambe le strutture, interamente personalizzate, sono state realizzate in legno lamellare smaltato RAL 8017. La struttura portante è stata pensata e costruita in legno lamellare per una scelta di eco sostenibilità da parte del cliente e per integrare le strutture in un’ambientazione country.

Per la tettoia di protezione a tenda impacchettata, che caratterizza entrambe le pergotende, è stato scelto il modello Tendal di Dirello, con telo impermeabile in pvc e motorizzate con sistema Somfy IO, per poterle ritirare ed estendere a piacimento tramite controlli da remoto. Le schermature solari presentano un telaio marrone cuoio e tessuto pvc Valmex bianco.

Infine, entrambe le pergotende sono dotate di copri travi e gronda frontale in acciaio pre-verniciato color testa di moro, per far defluire l’acqua piovana evitando ristagni sulla struttura.