Veranda a Bologna 04
Veranda a Bologna
3 Maggio 2021

Pergolato a Castel Maggiore (BO)

Pergola a Castel maggiore 01

Abbiamo realizzato una Pergola, per un cliente di Castel Maggiore (BO), il quale aveva necessità sia di ombreggiare che di avere riparo dalla pioggia.

Il cliente particolarmente sensibile all’ambiente ha scelto una struttura in legno lamellare (ricordo che il legno è il materiale più ecocompatibile per costruire) verniciata a 2 mani di impregnante all’acqua in tinta colore noce e una di finitura trasparente. Abbiamo utilizzato delle generose sezioni 10×20 cm sia per i pilastri che per i travi inclinati.

Come copertura abbiamo optato per una tenda motorizzata in pvc con luci led dimmerabili integrati nei profili rompi tratta.

Completano l’opera il tettuccio di protezione a tenda impachettata, la gronda con lo scarico e le coperture di tutta la travatura in legno, in acciaio preverniciato colore testa di moro.

L’applicazione della copertura alla travatura in legno è particolarmente importante, in quanto il legno, essendo un materiale “vivo”, tende a fessurare col tempo, quindi la faccia rivolta verso l’alto, se non viene protetta quando piove, “beve acqua” con la conseguente formazione all’interno del nocciolo del legno di un fungo che si alimenta degli zuccheri del legno, svuotandolo completamente.

Perimetralmente, la struttura è stata predisposta, per il montaggio di tende a caduta verticale con tessuto trasparente cristal o vetrate panoramiche; opzione che permette di trasformare in un futuro il pergolato in veranda.