Nel comune di San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, ci siamo dedicati alla realizzazione di un nuovo progetto, che permettesse al nostro cliente di sfruttare a pieno i suoi spazi esterni. L’installazione di una pergola autoportante ha permesso di massimizzare lo spazio a disposizione offrendo un’oasi esterna godibile in qualsiasi stagione.
Il cliente si è rivolto a noi con la necessità di creare uno spazio living all’aperto dove poter pranzare e cenare e organizzare feste per i bambini, il tutto al riparo dagli agenti atmosferici e dal sole battente.
La pergola Prestige permette a tutta la famiglia di approfittare degli splendidi esterni sulle colline bolognesi anche con il tempo meno favorevole. La nostra scelta è dunque ricaduta su una soluzione di gran design ma estremamente funzionale per le esigenze del cliente.
La scelta di Area051 è ricaduta sulla pergola Prestige, realizzata in versione autoportante, per non gravare col peso proprio sul muro in Poroton, nelle dimensioni 4mX4m.
Per quanto riguarda il design si è optato per delle linee classiche, dai profili in acciaio lavorato con trattamento di zincatura a caldo. La zincatura a caldo, per la sua capacità intrinseca di lunga durata senza richiedere manutenzione, è largamente utilizzata per la protezione dell’acciaio di tipo strutturale.
Il colore scelto dal cliente, grigio ferro micaceo, è stato realizzato mediante l’impiego di vernici a polveri epossidiche a base di resina poliestere, resistenti ai raggi UV e all’umidità. La presenza della grondaia, sul trave frontale, e un sistema di canalizzazione interna ai pilastri, permette di far defluire l’acqua piovana evitando qualsiasi tipo di ristagno.
Per la copertura è stato impiegato un telo in PVC (PVC PRECONTRAINT 602), termosaldato, ignifugo classe 2/UNI9177, disponibile in colore champagne o bianco. Questo tipo di pergola può essere realizzato interamente su misura, e dispone di una serie di accessori aggiuntivi come mantovane in PVC, tende laterali in tessuto acrilico e finestrature personalizzate.