GAZEBO

 

I Gazebo sono strutture a sé stanti, autoportanti, solitamente a pianta quadrata o rettangolare. I gazebo venivano usati nel passato come punti di avvistamento o osservazione in parchi e/o giardini mentre ai giorni nostri sono strutture impiegate a scopo ludico ricreativo, per sfruttare al meglio gli spazi esterni e aumentare il comfort del proprio terrazzo o giardino.

I gazebo per esterno possono essere ombreggianti, a sostegno di rampicanti o con telo microforato. Possono essere dotati di copertura con tenda mobile, telo pvc impermeabile per ottenere riparo anche dalla pioggia oltre che dal sole.

Area051 progetta, realizza ed installa Gazebo in legno o metallo (alluminio e ferro) completi di tende da sole ombreggianti, tende da sole/acqua a movimentazione motorizzata tramite radiocomando e coperture fisse con telo pvc a tenuta neve, plexiglass trasparente o pannelli sandwich coibentati. Strutture personalizzabili nei colori e con optional come sensori vento, sole-pioggia, kit luci e altoparlanti integrati.

I gazebo con tenda mobile hanno una tenuta relativa alla neve, è consigliabile quindi raccoglierla in caso di previsioni di fenomeni abbondanti, per quanto riguarda le coperture con telo fisso danno maggiori garanzie in caso di forti nevicate, con la controindicazione che se montate su spazi limitati, non potendo movimentare la copertura, non si gode di irradiazione diretta del sole.

La scelta del materiale di costruzione del gazebo dipende da tanti fattori.

I vantaggi dei Gazebo in legno sono la ecosostenibilità, la customizzazione del prodotto per particolari cantieri con forme non squadrate. Lo svantaggio può essere la manutenzione periodica che a onor del vero, con le ultime vernici tecnologicamente avanzate, è sempre meno frequente.

I vantaggi dei Gazebo in ferro o alluminio sono, la manutenzione zero, gronde e scarichi integrati nella struttura e quindi non a vista. Per contro il costo, il processo industriale della lavorazione del metallo incide maggiormente nel ciclo produttivo rispetto al legno, e la non adattabilità della struttura metallica per forme geometriche non squadrate.

Chiedici un sopralluogo gratuito, ti consiglieremo la soluzione migliore per il tuo spazio esterno.